Il servizio infermieristico di InfermieraJay ti segue anche in viaggio!
Un problema sanitario non può ostacolare il tuo stile di vita, solo tu puoi definire il tuo limite!
L'infermiere è il professionista che, nel corso del processo di cura, mantenimento e/o recupero dello stato di salute, si occupa dell’utente nella sua globalità, costruendo con esso una relazione di fiducia. L'obiettivo dell'infermiere è migliorare la qualità di vita dell’utente, offrendo assistenza di tipo tecnico, relazionale ed educativo.
L'infermiere svolge una funzione di promozione, prevenzione e assistenza rivolto alla collettività, nel rispetto del concetto olistico di salute. Nel rapporto con il singolo utente diventa mediatore tra l’utente stesso, la famiglia, il medico di base, i servizi ospedalieri e i servizi territoriali, favorendo lo sviluppo di processi di cura e di assistenza improntati a continuità. Questa funzione del professionista permette al paziente di poter proseguire le prescrizioni mediche e di altri professionisti anche a in viaggio. Il professionista infermiere pianifica le prestazioni in un contesto di lavoro d’èquipe e multi professionale anche a distanza.
Cosa fa l'infermiere nello specifico in viaggio?
Fornisce le prestazioni assistenziali: applica gli interventi tecnici, relazionali ed educativi previsti dal piano assistenziale garantendo la massima accuratezza nelle prestazioni e cercando di ottimizzare l’impiego delle risorse materiali e umane a disposizione. Si fa garante della corretta applicazione delle prescrizioni mediche e documenta le prestazioni realizzate.
Valuta e monitora l'impatto delle attività assistenziali: effettua un monitoraggio continuo delle condizioni di salute dell’utente e delle reazioni cliniche ed emotive ai trattamenti, se individua campanelli d'allarme che segnalano l'insorgere di problemi, interviene sul piano assistenziale. Verifica inoltre il corretto funzionamento dei macchinari e l'adeguatezza del materiale di cui si serve.
Richiedi un preventivo per un infermiere
Educa il paziente e i familiari: svolge un’attività di promozione di educazione alla salute e prevenzione rivolta alla collettività. Persegue l'obiettivo di far emergere nel singolo utente e nei famigliari le energie e le risorse necessarie ad affrontare la situazione di malattia.
Partecipa a percorsi di aggiornamento, forma e gestisce il personale di supporto con cui collabora: si aggiorna acquisendo i crediti ECM (educazione continua in medicina) richiesti alla figura professionale, sviluppa l’agire sulla base delle E.B.N. (Evidenze Scientifiche). Partecipa ai percorsi formativi delle figure di supporto, offre la propria disponibilità per seguire i tirocini degli studenti e dei neo assunti. Interagisce con l’èquipe nell’analisi e nella formulazione di soluzioni ai problemi, favorendo il confronto tra colleghi e con le altre figure professionali.